Comitato Cittadino di Pistoia

Il comitato cittadino di Pistoia ha come scopo la promozione delle iniziative e degli eventi cittadini. Nel suo ruolo di promotore culturale, viene affiancato da vari enti ed associazioni del territorio, e dai rioni della città. Il Comitato si occupa della promozione e dell’organizzazione della Giostra dell’Orso e del Luglio Pistoiese. Il Comitato si compone di figure molto diverse tra loro al fine di offrire alla città eventi curati sotto ogni aspetto. Nello specifico, oltre ad esperti del mondo dei cavalli, conta anche componenti appartenenti a categorie istituzionali, sportive ed economiche. La collaborazione tra figure professionali diverse, garantisce una migliore gestione e pubblicizzazione degli eventi della città. Pistoia è infatti ricca di storia e di cultura e il Comitato si prepone l'obiettivo di promuovere proprio questo aspetto, per ampliare la conoscenza sia dei residenti che dei turisti. Tante sono le iniziative che ruotano attorno alla città di Pistoia organizzate dalla società; oltre alla caratteristica Giostra già citata infatti, potete addentrarvi nella storia di San Jacopo e dei suoi itinerari, con il Cammino di Santiago che fa tappa proprio a Pistoia, scoprire le Chiese, il Battistero e i vari percorsi guidati sia per bambini, che per adulti.

DENTRO LA STORIA

Pistoia nasce più di duemila anni fa sulla Via Cassia. I romani edificarono la città proprio per il punto strategico che la zona ricopriva: vicino ai corsi d’acqua, ma anche alle foreste. Nel 1530 Pistoia entra a far parte del Granducato Mediceo e poi, nel 1737, passa sotto il dominio dei Lorenza. Nel 1859, si unirà all’appena nato Regno D’Italia. Dopo la seconda guerra mondiale, Pistoia si ingrandisce e diventa capoluogo di provincia. Pistoia si sviluppa all’interno di tre vecchie cerchia murarie e risulta avere una posizione strategica per il turismo: a pochi chilometri sia da Firenze, che da Lucca e dalla costa. Pistoia è conosciuta per essere capace di sedurre gli amanti dell’arte. In effetti, il centro conta di una bellissima piazza del Duomo, tra le più suggestive e affascinanti d’Italia. Attorno alla piazza si sviluppa una ricca distesa di chiostri, chiese e monumenti. Tra questi: il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio, la Cattedrale di San Zeno, il Palazzo dei Vescovi, il Battistero, la torre campanaria e la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas. Nel centro della città è presente anche la pittoresca Piazza della Sala, piena di locali e ristoranti che la rendono il centro della vita notturna. Proprio per la grande quantità di arte che riesce ad offrire, nel 2017 Pistoia sia stata proclamata capitale italiana della cultura.

Contattaci

Compila il form sottostante per richiedere informazioni, oppure per scriverci un messaggio