I rioni

Logo Rione del Drago
Logo Rione del Cervo
Logo Rione del Leone
Logo Rione del Grifone

Nel 1947 un gruppo di giovani studenti, nel tentativo di lasciarsi alle spalle un così duro momento della nostra storia, e restituire una possibilità di gioia e condivisione alla propria città, ricrearono sulla scia dell’antico Palio dei Berberi La Giostra dell’Orso. Le antiche Porte, ormai abbattute dal 1912 al 1925, furono sostituite dai Rioni. La competizione fu indirizzata verso un contesto prettamente cittadino, facendo sì che l’appartenenza al proprio rione risollevasse il morale della gente e creasse attaccamento al proprio territorio.

Rione del Leon d'Oro

Il Leon d'oro è il rione della vecchia Porta Guidonis, ora conosciuta come Porta San Marco. I colori che caratterizzano questo rione sono l'oro e il rosso. Il Leon D’Oro ha vinto il palio 7 volte.

Rione del Leone Pistoia
Rione del Cervo Pistoia

Rione del Cervo Bianco

Il Cervo bianco è il rione dell'antica Porta Lucensis, ovvero dell'attuale Porta Lucchese. I colori di questo rione sono il bianco e il verde. Il Cervo Bianco conta 13 vittorie del palio.

CONTINUA A LEGGERE

Rione del Drago

Il Drago è il rione dell'antica Porta Caldatica, nota a tutti come Porta Carratica. I suoi colori sono il rosso e il verde. Il rione del Drago è quello che ha totalizzato più vittorie: attualmente sono 23.

CONTINUA A LEGGERE
Rione del Drago Pistoia
Rione del Grifone Pistoia

Rione del Grifone

Il Grifone è il rione dell'antica Porta S. Andrea, ovvero Porta al Borgo. I colori che lo contraddistinguono sono il bianco e il rosso. Nel corso degli anni, il Grifone ha totalizzato 9 vittorie.

CONTINUA A LEGGERE